Certificato di Qualità ISO 9001:2000

Patente di Qualità al Liceo Amaldi

(da L'Eco di Bergamo, 16/09/04)

Ha ricevuto i gradi di primo della classe il Liceo Scientifico «Amaldi», di Alzano. Dallo scorso mese di Giugno, infatti, la struttura scolastica di via Locatelli ha ottenuto dall'ICIM, un ente di riconoscimento abilitato a livello internazionale, l'ambita certificazione di qualità «UNI EN ISO 9001:2000». In pratica, viene assegnata al liceo la patente di «scuola di qualità», in grado di fornire agli utenti, in questo caso studenti, docenti, genitori e personale amministrativo e ausiliario, servizi di qualità, regolamentati da procedure scritte che ne assicurano la corretta esecuzione, la buona gestione, la riproducibilità e, soprattutto, la periodica misurazione, nel tentativo di un continuo miglioramento del sistema dei servizi. Il tutto in linea con le norme internazionali.

Certificato di Qualità ISO 9001:2000

Certificato di qualità

«L'importante certificazione è il risultato di un lavoro durato due anni - spiega il Dirigente Scolastico, Sebastiano Di Salvo -. Dapprima, abbiamo definito la politica formativa, quindi mappato tutti i nostri servizi scolastici e, da ultimo, testato la struttura organizzativa, per verificare se i servizi erogati erano costanti nel tempo e sempre di ottima qualità. Poi, ci siamo rivolti ad un ente esterno, per essere controllati e monitorati, al fine di uscire dall'autoreferenzialità e accettare di essere misurati e valutati in ogni momento da un ente esterno. Solo così si può operare in regime di completa garanzia per il cliente, studente o docente che sia». «Il riconoscimento - conclude - è un successo per il liceo, che ora vuole migliorare ulteriormente i suoi processi scolastici, per perseguire la piena soddisfazione degli utenti». (Tiziano Piazza)